LAMEZIA JAZZ APRE AL JAZZ CLUB Martedì 29 dicembre alla Masseria I Risi Egidio Ventura Trio con la partecipazione di Pippo Matino

giovedì 17 dicembre 2009 |

Dopo il grande successo con l’apertura del Lamezia Jazz Festival VIII edizione il 26 novembre al Teatro Umberto con lo storico batterista di Bill Evans e Michel Petrucciani che ha fatto il tutto esaurito,prendono il via gli appuntamenti Jazz Club di Lamezia Jazz presso la Masseria I Risi struttura immersa nel verde della Piana di Sant'Eufemia a pochi chilometri dal Golfo, la Masseria I Risi mantiene i caratteri autentici dell'azienda agrituristica.



I valori della cultura contadina e della terra si combinano con quelli dell'ospitalità e, al contempo, essa rinnova la singolarità delle fattorie in cui, varie specie di animali (dalla capretta tibetana agli asini, dal cinghiale ai cavalli), si integrano armoniosamente nel paesaggio, conferendo alla località Risi, su cui sorge l'azienda, il carattere di un'oasi naturale. Gli appuntamenti jazz club inseriti neI cartellone del Lamezia jazz VIII edizione sono due rispettivamente il 29 dicembre 2009 e il 29 gennaio 2010.Martedì 29 dicembre la struttura ospiterà EGIDIO VENTURA TRIO con la partecipazione del celebre bassista Pippo Matino un progetto nato dalla passione per due fondamentali stili musicali: il Jazz e la musica Latina.
Il lavoro è un eclettica amalgama di melodie ispirate e armonie ed arrangiamenti complessi all’interno della ricerca di una nuova musicalità.Il Trio ripropone un repertorio di brani famosi e composizioni originali di grande immediatezza, con gli interventi solistici dei musicisti, che sembrano aver trovato nel Latin jazz la culla delle loro idee artistiche. Egidio Ventura Trio è una produzione di Lamezia Jazz, un progetto nato dopo un lungo periodo di riflessione sui modi di concepire il pianoforte all'interno di una visione contemporanea della tradizione e del repertorio cubano.
Il colore della tradizione latina incontra le geometrie armoniche delle improvvisazioni jazzistiche. Nella musica e nel raffinato pianismo di Egidio Ventura, appaiono evidenti atmosfere latine, che si muovono su un terreno jazzistico molto suggestivo e personale. Un mondo musicale, che mette in luce la personale e originalissima vena interpretativa del musicista. Il pianista sarà accompagnato da Pippo Matino al basso, Gigi Giordano alla batteria e Rocco Riccelli alla tromba. Il coordinatore Artistico del Lamezia Jazz Tommaso Colloca ha dichiarato ”… il concerto di Egidio Ventura risulta uno splendido arazzo musicale, dai colori fulgidi e vividi, con una formazione che riesce sempre a sostenere con raffinatezza il suo pregiato pianismo; sempre all’altezza dei ritmi, dei suoni e delle armonie latine. Il Trio è una formazione straordinaria, che sa dare alla musica latina la sua legittima dimensione sonora; con una notevole quantità di informazioni tecniche ed espressive, con un vocabolario timbrico esteso ed approfondito, che trascina il pubblico verso quelle particolari scansioni ritmiche ed equilibrate coloriture che i territori ed i suoni latini ancora mantengono sulla prima linea della scena musicale contemporanea…
La Rassegna Lamezia jazz è patrocinata dal Comune di Lamezia terme, dalla Provincia di Catanzaro e dalla Regione Calabria.L’ingresso al concerto è gratuito è gradita la prenotazione. Info_0968/411023

0 commenti:

Posta un commento