Anche la Regione Calabria sarà presente alla della terza edizione della "Fiera del Libro Calabrese (o edito in Calabria) che prenderà l' avvio la mattina del 28 ottobre prossimo e si concluderà nel pomeriggio dell'1 novembre 2010 .
L’UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE , infatti, ha patrocinato il progetto"Un Editore, un Autore, un Libro per una Scuola" promosso dall'Associazione "Sinergie Culturali", e sarà presente, probabilmente lo stesso direttore generale scolastico, Francesco Mercurio, alla presentazione dell’iniziativa che verrà presentata ufficialmente all' inaugurazione della fiera ( 28 ottobre).
"Si cercherà - ha affermato Don Natale Colafati - di ridurre le distanze tra i libri e la scuola, tra i ragazzi e il mondo della cultura, facendo toccare "con mano " ai bambini la figura dello "scrittore", e quindi, aumentando la curiosità dei ragazzi verso i libri, perchè, ha concluso Don Natale Colafati - sono sempre più convinto che la battaglia per un futuro di vero sviluppo della Calabria si vince o si perde sul piano culturale, e mi fa immenso piacere che anche la regione Calabri abbia deciso di appoggiare tale iniziativa, tramite l'Ufficio Scolastico Regionale. Investire in cultura è l'unica vera arma per il futuro della Calabria !"
Secondo il progetto le case editrici, che partecipano alla fiera, individueranno le scuole che aderiranno all' iniziativa con uno o più gruppi-classe e, insieme ai dirigenti scolastici e ai relativi docenti, sceglieranno uno o più libri da esse pubblicato da presentare in una o più scuole elementari e medie possibilmente con il coinvolgimento dell'autore del libro e dell' editore.
"Sarà anche indetto un concorso - ha proseguito Don Natale Colafati - infatti ogni classe, nei primi mesi dell’anno scolastico 2010-2011, a conclusione del lavoro svolto sul libro presentato, dovrà produrre un elaborato scritto o un disegno o una recita registrata su supporto elettronico o altro ancora, e il tutto dovrà pervenire entro non oltre il 30 aprile 2011, pena l’esclusione, a: Associazione Sinergie Culturali – presso Libreria Biblos – Via Leonardo da Vinci n. 2 – 88046 Lamezia Terme CZ.
Il Segretario dell'Associazione, Pietro Rondinelli, ha così spiegato questo concorso :" Nella seconda metà del mese di maggio 2011, in una sala dove sarà esposto quanto inviato dalle Scuole, sarà dato a tutte le Classi l’attestato di partecipazione. Una Commissione di Esperti valuterà i materiali pervenuti, non in base ai contenuti e al “valore” del libro, ma alla creatività e significatività con cui espresso il lavoro, assegnando valutazioni di merito e premi proporzionati ai primi tre classificati. Ulteriori particolari si possono trovare sul sito http://www.fieradellibrocalabrese.org/
Nutrito ed interessante si presenta il programma di quest’ anno, articolato in cinque giorni (dal 28 ottobre al 1° novembre) a partire della mattina del 28 ottobre fino al pomeriggio dell'1 novembre 2010 con orario giornaliero dalle ore 8 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 20. I locali della Fiera resteranno chiusi dalle ore 13 alle ore 16 .
«La Fiera del Libro - ha proseguito Natale Colafati - vuole essere una vetrina che avvicina il prodotto librario al lettore per creare il circuito della domanda e dell’ offerta. Noi perciò siamo convinti che il problema della Calabria non è economico ma culturale e quindi bisogna lottare per la promozione culturale: o si vince o si perde. Se ci sono i soldi senza sviluppo culturale, ci sarà solo mafia che è presente la dove manca la cultura la quale genera il confronto, la critica e l’appropriazione della propria identità territoriale».
0 commenti:
Posta un commento