Reggio: presentato il progetto "Tutti al mare...in Calabria"

sabato 17 luglio 2010 |



“Tutti al mare… in Calabria”. E’ il progetto messo in campo congiuntamente tra le Capitanerie di porto di Gioia Tauro, Reggio Calabria e la Provincia di Reggio Calabria.

“E’ la prima iniziativa di questo tipo in Calabria” – ha spiegato il Capitano di Vascello Vincenzo De Luca, in rappresentanza della Capitaneria di porto di Reggio Calabria. “Abbiamo voluto, assieme alla Provincia, portare un messaggio direttamente a chi sta sotto l’ombrellone, richiamando alcune semplici norme per la sicurezza della balneazione, quelle stesse norme che i nostri genitori, i nostri nonni ci raccomandavano prima di andare al mare. E’ una iniziativa che abbiamo proposto a tutte le province calabresi, così da coinvolgere l’intera regione. Questo perché – ha spiegato ancora il Capitano De Luca – abbiamo notato che si è persa nel tempo questa attenzione alle semplici regole che riguardano l’approccio al mare”.

Nel volantino che sarà capillarmente distribuito in tutti i luoghi di balneazione della provincia di Reggio oltre al numero di emergenza della guardia costiera, il 1530, sono elencate alcune elementari norme di sicurezza. Quella di non bere alcolici; non esporsi al sole troppo a lungo e senza la protezione di creme solari, o un berretto in testa; attendere almeno tre ore dopo il pranzo, prima di fare il bagno in mare; uso delle pinne per chi ha difficoltà a nuotare, restare calmi e distendersi sul dorso in presenza di crampi.

“Quella di oggi è una evoluzione delle iniziative di collaborazione già messe in campo con la Guardia costiera negli anni scorsi” – ha spiegato il Presidente della Provincia Giuseppe Morabito. “Avevamo consegnato tre gommoni veloci che sono stati utilizzati per operazioni di salvataggio di persone in difficoltà in mare. Con questo progetto, che coinvolge tutti i comuni rivieraschi della provincia di Reggio, intendiamo garantire, per i mesi di luglio e agosto, la sicurezza in mare, tutelando bagnanti che in questo periodo affollano le nostre spiagge, diportisti, appassionati del mare in genere, ai quali facciamo gli auguri di buona permanenza sul nostro territorio”.

Fonte: Strill

0 commenti:

Posta un commento